Siena

Siena

Siena, Italy

Una delle più ricche città europee per la sua eredità artistica/culturale, Siena sorge su tre colline sopra un sito di origine etrusca. Ampliata durante il periodo romano, divenne importante nel medioevo per la sua strategica posizione sulla via Francigena. Economicamente prospera, la città dette origine alla “Scuola Senese” che segnò il passaggio dal bizantino al Rinascimento.

Origine di una delle più antiche università in Europa (1241) la città offre ancora al visitatore immagini fissate nel tempo con i colori che (nella città e nella campagna circostante) hanno ispirato famosi artisti. Tra i più importanti Duccio di Boninsegna, Jacopo della Quercia, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti.Altri personaggi importanti della città, S. Caterina, San Bernardino, e i papi Pio II e III, e Alessandro III e VII

Siena è il perfetto antidoto a Firenze. Ferma in un tempo lontano e ancora parzialmente rurale all’interno della sua intatta cinta muraria, la sua maggiore attrazione sta nel fatto che Siena rappresenta un prototipo di città medievale, un maestoso insieme Gotico che può essere goduta senza nemmeno entrare in un museo.
Siena e’ una provincia popolata di villaggi che conservano memorie artistiche e culturali uniche, oltre ad un paesaggio che si ritrova, immutato, nei cicli pittorici dei grandi maestri della pittura medievale senese; uno fra tutti l’allegoria del Buon Governo che mostra la tranquillita’ della vita in citta’ o in campagna in tempo di pace.
La città è un’ottima base di partenza per escursioni giornaliere verso “perle” incastonate nella campagna toscana come Montalcino, Pienza, Montepulciano, a sud, o S. Gimignano e il Chianti a Nord.

Per maggiori informazione visitare i siti:

www.en.wikipedia.org/wiki/Siena
www.comune.siena.it

Per contattarci info@glassisland.com
Tel. +39 057748033